- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 3 Ottobre 2016 alle 17:43 #9727
Gennaro
OspiteBuongiorno,
ho due polizze assicurative per 2 auto intestate a me (per la seconda ovviamente ho usufruito della legge bersani) e vivo e risiedo a Bari.
La seconda auto la conduce abitualmente mio figlio che vive e lavora a Milano ma ha ancora residenza con me ed è ancora sullo stato di famiglia.
Adesso si rende necessario acquistare un’auto nuova da intestare a mio figlio e poter passare la seconda polizza da me a mio figlio considerato anche che presumo le tariffe Rc auto per la provincia di milano siano inferiori. Si puo’ fare? E’ conveniente?
3 Ottobre 2016 alle 17:48 #9729Esperto
Amministratore del forumGennaro, secondo me i passaggi giusti da fare sono: acquisto della nuova auto a nome di tuo figlio, assicurazione con legge Bersani, sempre a nome di tuo figlio, applicata con una delle tue auto. Solo successivamente, cambio di residenza di tuo figlio.
In questo modo vi assicurerete con la legge Bersani e avrete il vantaggio delle tariffe più basse di Milano.
Ma bisogna stare attenti con i TEMPI. Il mio suggerimento è infatti quello di attendere almeno 10 mesi, ovvero fino al termine del primo periodo di osservazione, prima di cambiare la residenza, altrimenti la legge Bersani potrebbe essere revocata. Nota che non esiste un termine di legge, la mia è una considerazione cautelativa.
Va da se che il minor costo per la provincia di Milano sarà beneficiato solo al secondo anno di assicurazione.
Nota infine che tutto ciò è slegato dalla tua auto che dovrai vendere, che potrà quindi essere venduta quando vorrete. L’attestato di questa auto rimane a tuo nome sospeso e valido per 5 anni, dato che su quella di tuo figlio inizierà uno storico nuovo.
4 Ottobre 2016 alle 00:06 #9730Marcello
OspiteBuonasera..Applicazione della legge bersani sull’acquisto di un auto nuova del figlio (Settembre 2016) Due macchine assicurate a mio nome in prima classe di merito nel 2016…La prima immatricolata nel 2012 la seconda nel Gennaio 2016…A giugno 2016 per incidente ho dovuto demolire l’auto del 2012 …Ho chiesto alle compagnie di assicurare la macchina del figlio con la legge bersani, ma mi rispondono che non è possibile perché la prima auto è starta rottamata è la seconda auto attribuisce la classe a fine anno 2016.Secondo le compagnie il figlio deve partire dalla 14 classe .E esatto tutto questo?Grazie…..
4 Ottobre 2016 alle 00:07 #9732Esperto
Amministratore del forumMarcello: purtroppo le compagnie hanno ragione! E’ un caso decisamente sfortunato il tuo.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.