Agevolazione Bersani su veicolo promiscuo

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da EspertoEsperto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1718
    AvatarGiuliano Tro’
    Ospite

    Ho radiato per esportazione la vecchia auto intestata alla mia compagna, che non guida da oltre 10 anni, ma che usavo io quale “conducente unico” sul contratto di assicurazione. Ho acquistato, intestandolo a me, un Land Rover Discovery del 1994 immatricolato “AUTOVEIC. TRASP. PROMISCUO PERSONE/COSE”. Ho stipulato una polizza on-line con altra compagnia chiedendo di usufruire della legge Bersani, ma mi hanno rifiutato questa possibilita’ proprio perche’ i veicoli sono di classe diversa, proponendomi una polizza ex-novo, che mi costa quanto ho pagato l’auto.

    Ora, considerando che la classe di questo Discovery non esiste piu’ dal 1998, assorbita nella classe “autovettura”, come posso comportarmi?


    #1721
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    A mio avviso gli autoveicoli ad uso promiscuo sono in tutto e per tutto equiparabili agli autoveicoli normali per trasporto persone e dunque è possibile sia spostare tra di essi polizze RCA, sia applicare la legge bersani.

    Nel tuo caso credo che il problema stia altrove: la polizza della vettura venduta è infatti utilizzabile direttamente solo su un veicolo appena acquistato ma intestato alla tua compagna. Il fatto che tu compaia come conducente abituale non cambia la situazione: la classe appartiene al proprietario del veicolo. Del resto, essendo il veicolo non più circolante, neanche è possibile applicare la legge Bersani (ammesso comunque che siate nello stesso Stato di famiglia).

    Il consiglio che posso darti è però quello di valutare una assicurazione per veicoli storici: l’anno prossimo il mezzo avrà 20 anni e se riesci ad iscriverlo ASI avrai polizza a bassissimo costo ed esenzione bollo.
    Il Discovery, veicolo datato ma molto robusto, è infatti un fuoristrada molto ambito nell’usato proprio per questo.



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.