Caro Lorenzo, conosco bene il tuo problema, comune a tutti coloro che necessitano di usare per hobby dei mezzi solitamente destinati al lavoro e quindi soggetti ad assicurazioni molto care a causa dei Km mediamente percorsi.
Prima di tutto, ti informo che non è possibile trasferire sul Ducato l’assicurazione dell’altro mezzo ne’ utilizzare con esso la legge Bersani, trattandosi di mezzi di tipologia diversa.
Una buona soluzione in questi casi è quella di re-immatricolare il mezzo come camper oppure come uso speciale (es. uso officina), cosa che peraltro lo rende più conforme, dato che probabilmente avrai all’interno delle attrezzature come scaffali, generatore, o un divano, ecc.
I camper pagano molto poco di assicurazione e pure i mezzi speciali godono di agevolazioni, dato che si presuppone che il loro uso non sarà intenso come quello di un autocarro.
Occorre perdere tempo per la documentazione e la insopportabile burocrazia della Motorizzazione, ma se pensi di tenere il mezzo alcuni anni ne vale la pena.