Assicurare un autocarro per uso saltuario

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da AvatarLorenzo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1518
    Avatarlorenzo
    Ospite

    Buon giorno, ho appena acquistato un Furgone Ducato lamierato autocarro di peso inferiore 35 q per utilizzarlo per il trasporto di moto sui campi di gara nei fine settimana.
    Io sono assicurato con il mio V 220 Mercedes (tipo vito ma vetrato) autovettura in classe 5 volevo sapere quale è il sistema per ottenere una assicurazione più conveniente dal momento che il mio utilizzo è solo nei fine settimana e con un massimo di 5000 km in un anno.
    Grazie Lorenzo

    #1521
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Caro Lorenzo, conosco bene il tuo problema, comune a tutti coloro che necessitano di usare per hobby dei mezzi solitamente destinati al lavoro e quindi soggetti ad assicurazioni molto care a causa dei Km mediamente percorsi.

    Prima di tutto, ti informo che non è possibile trasferire sul Ducato l’assicurazione dell’altro mezzo ne’ utilizzare con esso la legge Bersani, trattandosi di mezzi di tipologia diversa.

    Una buona soluzione in questi casi è quella di re-immatricolare il mezzo come camper oppure come uso speciale (es. uso officina), cosa che peraltro lo rende più conforme, dato che probabilmente avrai all’interno delle attrezzature come scaffali, generatore, o un divano, ecc.
    I camper pagano molto poco di assicurazione e pure i mezzi speciali godono di agevolazioni, dato che si presuppone che il loro uso non sarà intenso come quello di un autocarro.
    Occorre perdere tempo per la documentazione e la insopportabile burocrazia della Motorizzazione, ma se pensi di tenere il mezzo alcuni anni ne vale la pena.

    #1522
    AvatarLorenzo
    Ospite

    Grazie mille per la velocissima e precisa risposta, come temevo la fortuna mi gira sempre le spalle, fino al 92 avevo un autocarro e pagavo una cifra con tariffa a quintali del mezzo anche se viaggiavo sempre con solo una moto di carico, adesso a distanza di anni hanno messo la bonus malus ma la situazione non cambia mi fanno entrare dalla categoria più negativa nonostante io non abbia avuto incidenti negli ultimi 5 anni e guidi un mezzo che si chiama autovettura solo sulla carta poiche di fatto è un furgone vito con i vetri. Pazienza farò come mi consiglia Lei lo faccio immatricolare Uso Officina cosi sono a posto, di nuovo grazie.
    Lorenzo


Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.