- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 28 Novembre 2013 alle 17:17 #1773
Davide
OspiteSave,
in famiglia avevamo un’auto su cui i miei genitori pagavano l’assicurazione. La settimana scorsa abbiamo dato indietro quest’auto per comprarne una nuova; io (figlio) sono intestatario della nuova auto. Dal momento che l’assicurazione della precedente auto scadeva il 30/11, per uscire dal concessionario abbiamo fatto la “voltura” della vecchia auto sulla mia nuova auto.
Dal 1/12 vorrei finalmente diventare io il contraente dell’assicurazione usufruendo della legge Bersani.
Facendo qualche preventivo, alcuni dicevano che, siccome l’auto è stata già assicurata (anche se solo per una settimana) non posso più usufruire della legge Bersani; altri invece dicono che non ci sia problema.
Chi ha ragione?
Se vendessi l’auto a mio padre e poi la ricomprassi subito dopo io dovrei poter finalmente usufruire della legge, corretto?Aggiungo che in famiglia mio padre è contraente di un’altra auto “attiva” da cui potrei “attingere” per usufruire della legge Bersani.
Grazie!28 Novembre 2013 alle 17:22 #1776Esperto
Amministratore del forumDavide, ti confermo tutto e aggiungerei un “purtroppo”, dato che sei incappato in una circostanza davvero penalizzante.
Sarebbe sempre bene informarsi in merito all’assicurazione PRIMA dell’acquisto di ogni auto nuova o usata, proprio per evitare errori che risultano irreparabili se non con una voltura, come questo.In generale è sempre sconsigliabile il trasferimento del residuo di polizza al nuovo proprietario del veicolo, a meno che il vecchio cessi di possedere auto e contestualmente il nuovo non abbia alternative ad una CU14, che comunque sarebbe inevitabile e solo rimandata di qualche mese…
Tornando al tuo caso, il costo di un doppio passaggio non è basso, ma la convenienza dovrebbe esserci, ma solo se pensi di tenere la macchina un certo numero di anni. Pensa anche a fare una sola voltura, magari verso tuo padre, per dimezzare il costo.
PS: per poter beneficiare della legge Bersani tuo padre (convivente) deve essere non solo contraente, ma proprietario del veicolo del quale intendi prendere la classe.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.