- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 12 Giugno 2014 alle 19:34 #2586
Mimmo
OspiteSalve, volevo sapere se la Legge Bersani nel nostro caso è utile.
Mio padre ha due auto entrambe in prima classe da sempre.
Ora vorrei fare passaggio di proprietà e prendere l’auto di mio padre e la relativa assicurazione.- La classe sarà la stessa di mio padre dopo passaggio di proprietà?
- L’altra macchina può essere trasferita all’altro figlio sempre nella stessa classe?
- Se mio padre acquista una terza macchina la sua assicurazione è sempre in prima classe? Visto che ha ceduto le due macchine e al momento dell’acquisto sarà sprovvisto di assicurazione.
Grazie per l’aiuto.
Mimmo12 Giugno 2014 alle 19:38 #2591Esperto
Amministratore del forumE’ un caso singolare e interessante.
1- Non ci sono problemi, la legge Bersani è applicabile in questo caso anche per volture intra-familiari essendo presente l’altra vettura dalla quale prelevare la classe di merito. Nota tuttavia che il costo della polizza risulterà più elevato, nonostante la stessa classe, a causa dell’uso stesso della legge bersani. DI questo ne parliamo approfonditamente in molte parti del sito.
2- Non è possibile, o almeno non subito, in quanto mancherebbe la vettura con la quale applicare la legge Bersani. La prima a te venduta infatti avrà un proprio attestato di rischio solo dopo 11 mesi.
3- Tuo padre avrà la possibilità di spostare l’attestato di rischio di un’auto venduta su una nuova a suo nome: si tratta di un uso diretto senza legge bersani che garantisce maggiore risparmio.
La cosa migliore per risolvere quanto al punto 2 è dunque vendere la seconda auto dopo che tuo padre ha acquistato la nuova vettura, in modo da usare la legge bersani dopo la vendita, con la nuova vettura di tuo padre.
13 Giugno 2014 alle 17:10 #2596giuseppe
OspiteIo ho un’auto intestata a me con assicurazione cu 1 intestata a mia mamma, che non vive con me, dovendo cambiare macchina posso lasciare le cose cosi o DEVO intestare l’assicurazione a me passando quindi alla classe di merito piu’ alta?
13 Giugno 2014 alle 17:11 #2601Esperto
Amministratore del forumGiuseppe: a meno che l’auto e la polizza non siano molto vecchie, rientrando quindi nella vecchia normativa, la classe è di titolarità tua in quanto proprietario del veicolo, e puoi quindi volturare la polizza senza problemi sul nuovo mezzo.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.