Assicurazione casa modificata dall’agenzia…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3918
    AvatarMassimiliano Massaro
    Ospite

    In data 2007 ho stipulato un contratto per assicurare la mia casa con Ina Assitalia ( casa dolce casa) assicurando l’immobile per eventi atmosferici, le persone ed i miei 2 cani, pagando puntualmente alla scadenza.
    Nel 2011 a seguito di un sinistro ( forti piogge che crearono delle infiltrazioni e quindi danni ) l’Ina indennizza in maniera parziale in quanto sulla polizza i mq dell’abitazione riportati in contratto sono la metà di quelli reali. Accetto malvolentieri la liquidazione, pretendendo però dall’agenzia dove avevo stipulato il contratto, l’adeguamento dei metri quadri. Viene quindi stipulato un nuovo contratto che ha inizio nel febbraio 2012. Sembra tutto in regola, in realtà non è così in quanto lo scorso gennaio sempre a causa di violenti temporali, richiedo nuovamente l’intervento dell’assicurazione; scopro allora che in fase di adeguamento dei metri quadri l’agenzia ha cambiato radicalmente il contratto ( senza comunicarmi nulla) e non sono più previste le garanzie della vecchia polizza (eventi atmosferici/cani etc. etc.) . Cosa posso fare per recuperare i danni ? posso citare l’agenzia che ha stipulato la nuova polizza ?

    #3925
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    E’ una storia molto spiacevole, temo che tu non abbia argomenti a cui appellarti per un ricorso.

    La questione è che certamente tu avrai firmato un contratto, nel quale le coperture presenti e assenti erano chiaramente descritte, e questo esonera completamente la tua agenzia, che, magari anche in buona fede, dichiarerà sempre di averti informato su quanto poi hai firmato.

    A meno che tu non abbia altri elementi, quali preventivi scritti o altro, lascerei perdere le rivalse e ovviamente cambierei agenzia. Un’altra situazione a tuo favore potrebbe essere il caso in cui tu abbia la firma solo sul contratto vecchio, quello che comprendeva tali coperture, ma ne dubito, a meno di gravi inadempienze da parte della compagnia.

    PS: questo, ovviamente, se EFFETTIVAMENTE nel contratto del periodo non vi sono tali voci… fai una verifica per scrupolo sul contratto!

    #3931
    AvatarMassimiliano Massaro
    Ospite

    Io infatti sulla polizza del 2011 non ho apposto nessuna firma, in quanto come detto era solo un adeguamento dei metri quadri. E’ cambiato il contratto ed il numero di polizza ma io non ho apposto nessuna firma. E’ una agenzia che lavora
    dentro un istituto bancario da molti anni, ogni mercoledì viene un incaricato.
    Io in agenzia non sono mai andato. Ho anche altre assicurazioni stipulate con loro.

    #3935
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    In tal caso, potrebbero esserci gli estremi per una causala legale… appellandosi al fatto che tu, non avendo nulla firmato, in buona fede pensavi di proseguire con il vecchio contratto e le vecchie condizioni (controfirmate, queste). La causa avrebbe a occhio esito però un poco incerto, ma costi certi… vedi tu se vale la pena in base al danno avuto.


Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.