Come giustamente sai, l’attestato di rischio per un’auto venduta, rottamata o esportata, ha validità 5 anni dalla data di emissione: entro questo periodo si può conservare il proprio storico e classe di merito, oltre l’attestato decade e si riparte “da zero”, ovvero in classe cu 14 come qualsiasi persona che non ha mai avuto una polizza.
Per poter interrompere questo periodo è necessario attivare una polizza su una vettura di proprietà; se non ce l’hai non ci sono alternative al decadimento dell’attestato, ma valuta anche un altro aspetto.
Attivando adesso una polizza a tuo nome, oltre al costo dell’auto od ella voltura di quella attuale, dovresti sobbarcarti l’aumento dovuto al fatto che negli ultimi anni non sei stato assicurato. Questo porta il prezzo, a parità di classe, ad essere abbastanza simile ad una polizza con uso di legge Bersani…. questo per dire che se non sai se e quando ti servirà la classe a tuo nome, potresti lasciar perdere e valutare la legge Bersani quando ti servirà, ovviamente se hai in famiglia almeno un veicolo da cui prelevare la classe.