- AutorePost
- 18 Maggio 2015 alle 15:12 #5521
Enzo
OspiteBuon giorno,
Da 4 anni ho venduto l’auto e cessata l’assicurazione, da allora ho utilizzato l’auto di mio figlio a cui è intestata e fa riferimento l’assicurazione.
Il 5 anno si avvicina, non vorrei perdere la mia classe di merito, il trapasso sempre riferito alla stessa auto è molto costoso, esiste altra soluzione ?
Grazie per la cortese attenzione,
Cordiali saluti.18 Maggio 2015 alle 15:17 #5536Esperto
Amministratore del forumCome giustamente sai, l’attestato di rischio per un’auto venduta, rottamata o esportata, ha validità 5 anni dalla data di emissione: entro questo periodo si può conservare il proprio storico e classe di merito, oltre l’attestato decade e si riparte “da zero”, ovvero in classe cu 14 come qualsiasi persona che non ha mai avuto una polizza.
Per poter interrompere questo periodo è necessario attivare una polizza su una vettura di proprietà; se non ce l’hai non ci sono alternative al decadimento dell’attestato, ma valuta anche un altro aspetto.
Attivando adesso una polizza a tuo nome, oltre al costo dell’auto od ella voltura di quella attuale, dovresti sobbarcarti l’aumento dovuto al fatto che negli ultimi anni non sei stato assicurato. Questo porta il prezzo, a parità di classe, ad essere abbastanza simile ad una polizza con uso di legge Bersani…. questo per dire che se non sai se e quando ti servirà la classe a tuo nome, potresti lasciar perdere e valutare la legge Bersani quando ti servirà, ovviamente se hai in famiglia almeno un veicolo da cui prelevare la classe.
21 Maggio 2015 alle 00:39 #5554Enzo
OspiteNon potrò usufruire della legge Bersani, ma, approssimativamente la differenza di costi tra la 14° classe e la mia riattivata quanto potrà essere? (dovrò contattare qualche assicurazione).
Ti ringrazio per la chiara spiegazione.
Cordialmente.21 Maggio 2015 alle 00:41 #5556Esperto
Amministratore del forumPuoi provare tu stesso a fare dei preventivi online, inserendo nel caso dell’attestato attuale i dati che non sei stato assicurato continuativamente negli ultimi 5 anni. Secondo me Se è in classe CU 1 potrebbe costare come una CU 7 senza “buchi” assicurativi. Più o meno. Quindi conviene sicuramente rispetto a ripartire da CU 14.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.