Abbiamo due tipi di problemi. Il primo è quello di averti fatto passare per obbligatoria una cosa che non è. Il secondo è quello della pretesa della compagnia della rata anche a seguito del non rinnovo, se ho ben capito ti è arrivata una ingiunzione dal giudice di pace.
Le due cose, come giustamente hai notato, potrebbero essere correlate, tuttavia non troverai di sicuro documenti o altro che possa confermare in sede legale quanto ti è stato detto, anzi, con ogni probabilità i contratti che hai firmato tutelano la compagnia e confermano le loro richieste.
In questi casi è sempre consigliabile pagare e chiudere il prima possibile, senza dimenticarsi di inviare una disdetta formale per evitare di avere la stessa richiesta l’anno prossimo!
E’ molto importante PREVENIRE questi inconvenienti, prima di tutto cercando di avere una certa conoscenza del mondo assicurativo, ma soprattutto bisogna sempre fare confronti tra le proposte di varie compagnie assicurative, senza fermarsi alla sola agenzia “di fiducia”.