Walter, il tuo dubbio è più che fondato, vediamo perché. La fine del tacito rinnovo sulle assicurazioni riguarda la sola copertura RC con le sue coperture aggiuntive e non altre polizze che eventualmente possono essere state sottoscritte assieme alla RC.
La copertura per infortuni del guidatore è per sua natura un tipo diverso di polizza rispetto alla RC che in genere richiede un contratto a se’, il quale non rientra nella riforma sull’abolizione del tacito rinnovo. E possiamo stare sicuri che il tacito rinnovo sia previsto per contratto… per cui verifica appunto sul tuo contratto quali siano tempi e modalità di disdetta.
Con ogni probabilità, dovrai inviare una disdetta entro 60 giorni per raccomandata a/r, sperano che la polizza non abbia beneficiato di sconti per pluri-annualità, nel qual caso saresti vincolato alla compagnia per un minimo di 5 anni.
Molti si dimenticano che tale copertura è in un contratto a se’ (spesso le compagnia non evidenziano molto la cosa….) e sono convinti che questa copertura, che ha decorrenze uguali a quelle della RCA, si estingua con essa… salvo poi trovarsi avvisi di pagamento inaspettati. Occorrerebbe maggiore chiarezza su questo aspetto.