Assicurazione intestata, a chi conviene?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5784
    Avatarvaleria
    Ospite

    Salve! Avrei una questione fa porle.

    A breve acquisterò una nuova auto e pensavo d’intestarla a mio padre (nonostante abbia già la sua intestata) poiché, nonostante non sia più neopatentata, ho 22 anni. (Non conviene giusto?) per quanto riguarda l’assicurazione vorrei sapere se conviene più intestarla sempre a lui (dichiarando che la Guido anche io. Ma se non lo dichiaro e poi faccio un incidente e ho torto, non mi risarciscono giusto? Perché mio padre dice così ma tutte le mie amiche pagano poco di assicurazione perché hanno intestato tutto al genitore senza far presente che guidano anche loro).

    Tornando alla questione: mi conviene più intestarla a mio padre l’assicurazione oppure a mia sorella? (Lei ancora non ha la patente, l’avrà a settembre però abita in un paesino dove il rischio di incidenti è bassissimo e magari, nonostante sia neopatentata e ventiquattr’enne, converrebbe più intestarla a lei che a mio padre+me.. No? Spero sia chiara la questione, grazie!

    #5794
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Facciamo una premessa: tutte le domande che riguardano quale sia la soluzione più conveniente, possono trovare una risposta molto esaustiva facendo semplicemente dei preventivi online simulando le varie situazioni. Non è per svogliatezza nel rispondere, ma il fatto è che i parametri che concorrono al prezzo finale sono talmente tanti che è spesso impossibile dare una risposta senza avere il quadro completo, con i dati personali e dell’auto.

    Nel tuo caso: quello che dice tuo padre è in parte vero. Sempre nella stipula della polizza si deve dichiarare se l’auto sarà anche guidata da neopatentati o meno. Ovviamente se è il caso, si deve dichiarare la guida anche ai neopatentati, altrimenti potrebbero esserci problemi, in genere non la mancanza di copertura, ma una franchigia molto alta. Da notare che il prezzo aumenterà, ma MENO rispetto ad intestare auto e polizza direttamente al neopatentato.

    #6090
    AvatarFrancesca
    Ospite

    salve io devo acquistare una macchina nuova ma non so se conviene intestarla a me o a mio padre, poichè io ho una prima classe di merito acquisita dal veicolo di mio padre(contraenza e’ a nome mio ma proprietario mio padre) se intesto l’auto a mio nome perdo la classe di merito,non appartengo più al nucleo familiare di mio padre. grazie francesca

    #6092
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Francesca: è molto probabile che la convenienza sia intestarla a tuo padre.


Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.