Intanto una premessa: tutte le assicurazioni, per ogni veicolo, devono oramai applicare la formula tariffaria del bonus-malus. Alcune compagnie (peraltro le più convenienti), applicano una tariffa fissa per i mezzi d’epoca, ovvero indipendente dalla classe CU, ma lo storico e lo scalare delle classi deve comunque essere conteggiato e riportato sull’attestato di rischio.
Assicurandoti presso la compagnia B avresti dovuto produrre l’attestato di rischio proprio per proseguire nel tuo storico assicurativo. Non avresti avuto vantaggi in termini di costo della polizza, ma non saresti partito dalla classe CU 14 come invece è accaduto. Tutto sommato non si possono neanche fare troppe colpe all’assicurazione B in quanto essendo la loro tariffa indipendente dalla classe, probabilmente non si sono curati troppo di verificare se avevi possibilità di una classe migliore rispetto a quella di partenza ne’ di spiegarti che saresti partito dalla cu 14.
Cosa fare adesso? Per prima cosa prova a verificare se la compagnia B può rettificare il tuo storico, presentando loro l’attestato di rischio sospeso. Magari prova a incentivarli rimanendo assicurato con loro un altro anno.
Altrimenti, valuta la compagnia migliore per la tua classe CU 13. francamente, la differenza rispetto alla tua classe di assegnazione 7 non dovrebbe essere molta, proprio perché trattasi di mezzo d’epoca.