Assicurazione per auto riscattata da compagnia leasing

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2690
    Avataranna
    Ospite

    Salve,
    lavoro per un’azienda attraverso la quale utilizzavo un’autovettura aziendale. Da poco ho cambiato attività (stessa azienda) e il nuovo incarico non prevede più l’utilizzo dell’auto aziendale che ho quindi chiesto di riscattare.
    Non possiedo altre auto e sono sola nella stato di famiglia.
    Ho un certificato di rischio che mi aveva rilasciato la mia assicurazione quando, 10 anni fa, l’ho disdetta perché utilizzavo l’auto aziendale.
    Al momento della scelta dell’Assicurazione per il veicolo riscattato, le compagnie che ho sentito (Allianz, Zurich) mi hanno detto che devo stipulare una RCA con la classe più elevata a causa della Legge Bersani.
    Sottolineo che ho 48 anni, faccio circa 40.000 KM/anno e ho la patente da 30 anni.
    Come è possibile??

    #2695
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    La legge prevede che l’attestato di rischio per la vettura in leasing che viene riscattata possa essere attribuito a colui che ha utilizzato l’auto nel periodo di leasing. Per dimostrare questo, vi possono essere diversi modi, il migliore è una dichiarazione all’assicurazione da parte della stessa società di leasing.

    Il problema nel tuo caso è che tale attribuzione con ogni probabilità potrebbe essere fatta a favore dell’azienda per la quale lavori e non specificatamente a te. In tal caso, una ulteriore dichiarazione da parte della tua azienda non servirebbe a niente e l’attestato di rischio sarebbe utilizzabile solo su un’altra auto aziendale e non per un’auto privata.

    In assenza di attestato a tuo nome, sarà dunque inevitabile la stipula di un contratto RCA a tuo nome in classe 14, oppure potrai usufruire della legge Bersani con un altro familiare con te convivente, che abbia un’auto in una buona classe.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.