Assicurazione personale: disdetta rifiutata

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3287
    AvatarMarzia
    Ospite

    Buongiorno io vorrei chiedere come posso fare a non pagare l’assicurazione personale o fare in modo che questa cali piu’ della meta’

    60 gg prima della scadenza avevo comunicato all’assicurazione che la polizza personale non la volevo pagare o almeno pagarla meno poiché era stata fatta 8 anni fa quando ho iniziato l’attività. A dicembre 2013 ho chiuso l’attività, ma l’assicurazione mi ha risposto che per legge la devo tenere per 10 anni, ma dopo 5 sarei stata libera di non rinnovarla.

    Invece loro hanno modificato i massimali e da li l’assicurazione parte da zero, pero’ non mi avevano detto che modificando i massimali l’assicurazione sarebbe ripartita da zero, e adesso l’assicuratore non me la vuole calare perché se no dice che perderebbe le provvigioni e mi vorrebbe calare l’assicurazione sulla macchina, cosa che a me non interessa voglio solo non pagarla o pagarla meno visto che sono disoccupata e lavora solo mio marito.

    Come posso fare?

    #3305
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    La regolamentazione della procedura di disdetta delle polizze vita pluriennali è stata modificata più volte nel corso degli ultimi anni, tuttavia nel tuo caso direi che non ci sono dubbi sul fatto che tu abbia diritto alla disdetta alla scadenza annuale, con un preavviso di almeno 60 giorni da inviare per raccomandata A/R. La stipula per almeno 5 anni, anche se contrattualizzata, direi che non è valida.

    Se la tua disdetta è stata inviata nei termini, se hai ricevuta di consegna e se è chiara, ovvero è manifesta la volontà di recedere dal contratto, comunica pure alla tua compagnia che non hai intenzione di pagare come da tua disdetta. Puoi anche non fare niente. Se è tutto in regola come penso, non ti chiederanno più niente.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.