Assicurazione semestrale e perdita classe di merito

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da EspertoEsperto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4767
    AvatarGianni
    Ospite

    Sono passato ad una assicurazione on line facendo una assicurazione semestrale specificando che lo facevo per spostare la data di scadenza che mi era scomoda ed in seguito avrei fatto la solita annuale. Solo che al rinnovo mi viene detto che ho perso la classe di merito non so per quale norma. E’ corretto? Grazie per la risposta.

    #4794
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Gianni, io temo che tu abbia fatto un poco di confusione.

    Le assicurazioni RCA auto semestrali non esistono, ovvero non esiste un contratto di soli 6 mesi, per legge deve essere annuale e sottostare alla regolamentazione del bonus- malus.

    Quello che io ipotizzo è che tu abbia stipulato un contratto annuale ma con pagamento frazionato in due rate semestrali, che è cosa ben diversa. Se così, sappi che non puoi sottrarti al pagamento della seconda rata, pena appunto la perdita della classe (e comunque vi è anche il rischio di una esazione forzata dell’importo). Se così, paga e tieni in considerazione che per spostare la data di scadenza mi viene in mente solo la possibilità di sospendere la polizza per un periodo di almeno 2 mesi, in modo da far scattare la proroga di scadenza.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.