Assicurazione straniera e legge Bersani in Italia

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3603
    Avatarsergio anselmi
    Ospite

    Salve,
    Essendo sempre stato residente in Tunisia e da quest’anno in Italia vorrei sapere se la legge Bersani si applica per la Tunisia, cioè se l’attestato di rischio tunisino sara riconosciuto da una assicurazione italiana.
    Ho contattato Generali e Vittoria da due settimane senza risposte.
    Cerco aiuto
    Grazie


    #3611
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Sergio, è chiaro cosa vuoi ottenere, ma la domanda è mal posta in quanto credo che tu non abbia chiaro il funzionamento della legge Bersani.

    La legge Bersani permette di mantenere la stessa classe di merito quando si assicurano seconde (o terze) auto della medesima persona o di un suo familiare convivente. Non si applica sui trasferimenti delle polizze, bensì sulle nuove polizze delle vetture aggiuntive.

    Nel tuo caso, l’esigenza è quella di farti riconoscere la classe maturata in Tunisia su un’auto Italiana, non aggiuntiva, sarebbe la tua unica auto e dunque la legge Bersani non c’entra.

    Il riconoscimento di un attestato di rischio estero è dovuto qualora su di esso sia specificata la Classe Universale. In genere tutte le compagnie Europee applicano la metodologia della Classe Universale e dunque il passaggio è garantito, ma in verità non saprei dirti se ci riuscirai per il tuo attestato Tunisino, non conoscendo la regolamentazione di tale Paese. Prova a riscontrare cosa c’è scritto e tienici aggiornati!



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.