Assicurazioni aumenta per auto usata

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #9220
    AvatarJosi
    Ospite

    Nel 2001 ho preso un’ auto nuova, a luglio 2016 con 342.000 KM ho deciso di acquistare una auto usata (2003).

    Ho chiamato la mia assicurazione “PRIMApuntoIT”, per trasferire all’altra auto RCA (stessa marca e modello, stessa cilindrata, la prima a benzina e la seconda a GPL), ho pagato altri 257,49 come integrazione perchè secondo il giudizio delle assicurazioni, chi acquista una auto usata è più propenso agli incidenti.

    Chiedo a chi ne sa più di me di rispondere sulla questione, perchè non è possibile che solo perchè pensano io conservo la classe A, ma nel momento in cui farò RCA alla scadenza mi costerà circa 1400 euro.

    A chi mi rivolgo per avere quello mi spetta?


    #9223
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Le assicurazioni usano modello, alimentazione e anno del veicolo come parametri, tra i tanti, per il calcolo del premio della polizza.

    Nel tuo caso in effetti vi è una anomalia, che forse si spiega con il cambio di alimentazione, dato che si può presumere che una auto a GPL faccia più Km di una a benzina e dunque sia statisticamente più soggetta a sinistri. Ma può anche essere in effetti che viene “punito” l’acquisto di una auto usata con molti anni.

    Per provare a capire quale sia il fattore peggiorativo puoi provare a simulare più preventivi presso la tua compagnia, variando un fattore alla volta e verificando quale sia quello peggiorativo, ma è pura curiosità.

    In effetti l’aumento è del tutto regolare: quello che puoi fare tu è assicurarti, a scadenza, presso la compagnia che ti fa il prezzo migliore per il tuo profilo.



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.