Aumento assicurazione auto con neopatentato convivente

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #13878
    Avataranna
    Ospite

    Buongiorno,

    io possiedo un’auto assicurata per la guida mia e di mio marito. Mio marito possiede un’altra auto che abbiamo assicurato anche per la guida di mia figlia neopatentata.

    Ora l’assicurazione della mia auto chiede un aumento perché convive con me una neopatentata. E’ corretto anche se mia figlia non guida mai ed in nessun caso la mia auto? Inoltre ci hanno comunicato che nonostante l’aumento non potrà guidarla.

    Non capisco allora il motivo dei 170 euro in più.
    Potete chiarirmi i motivi normativi?

    Grazie

    #13895
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Il tuo caso, Anna, è molto interessante.

    Premettiamo due cose, la prima è che ogni compagnia applica i prezzi che vuole in base ai parametri che preferisce, quindi non c’è un riferimento normative che impone questo aumento.
    L’altro punto è che è assolutamente normale che vi sia un aumento, anche sostanzioso, su di una polizza di auto a cui è autorizzato la guida anche un neopatentato.

    Decisamente meno frequente è il caso dell’aumento per la sola presenza di un neopatentato in famiglia!

    In genere le compagnie gestiscono la cosa tramite la clausola di guida libera (anche neopatentati) o guida esperta(no neopatentati), quindi a scelta si può autorizzare o meno il neopatentato.

    Nel tuo caso c’è l’aumento ma dicono che “Non può guidarla”, quindi se la tua polizza ha guida esperta, è un grosso aumento che non ha fondamento.
    Ma, come detto al 1° punto, è assolutamente lecito chiederlo. Così come tu sei libera di assicurati altrove!!

    In questi casi la cosa migliore da fare è infatti fare altri preventivi e scegliere la compagnia che offre il prezzo migliore per il tuo profilo di rischio attuale.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.