Auto aziendale e assicurazione veicolo privato

Home Forum Assicurazioni Auto Auto aziendale e assicurazione veicolo privato

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16923

    dan

    Buongiorno a tutti,

    avrei bisogno di un consiglio su come procedere dato che mi trovo nella seguente situazione:

    sono proprietario di una vettura regolarmente assicurata, la mia compagna ha appena veduto la sua vecchia auto e deve chiudere la sua assicurazione. Nel frattempo ho cambiato lavoro e mi hanno dato auto aziendale. Pertanto la mia auto ora la guida la mia compagna. Cosa mi conviene fare?

    Bloccare/estinguere la mia assicurazione e far modificare la sua sulla mia auto oppure chiudere la sua e mantenere la mia? Entrambi siamo in classe 1, so che, se non è cambiata la legge, dopo 5 anni di non assicurazione (anche se in realtà sono assicurato per l’aziendale) ripartirei dalla 14 classe.

    In un caso o nell’altro uno dei due farà questa fine, giusto?

    Grazie e saluti.


    #16928
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Caro Dan, parto dal tuo ultimo dubbio: si, ti confermo che esiste ancora la regola dei 5 anni, per cui, purtroppo, avendo una sola auto tra te e la tua compagnia, finirà che una delle due polizze andrà a decadere.

    Il fatto che tu abbia l’auto aziendale non ha alcuna influenza: questa è intestata alla società e non vi è alcun collegamento con te, anche se ne sei l’utilizzatore abituale.

    Da un punto di vista economico, ti conviene non modificare niente e far usare la tua auto alla tua compagna, magari inserendola a libretto come utilizzatore abituale. E poi, tra 4 anni, valutare se e come tentare di salvare la sua polizza in qualche modo, ad esempio potreste fare una voltura (solo allora) della tua auto a suo nome, lei riutilizzerà il suo attestato in scadenza e tu avrai altri 5 anni di validità.



Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.