- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 19 Aprile 2016 alle 12:07#8123
Giulia
OspiteBuongiorno,
ho acquistato una macchina cointestata con mio padre, un anno fa ho fatto l’assicurazione presso la Unipol.
Hanno intestato l’assicurazione a mio padre, dicendo che la loro compagnia da la possibilità di intestarla a chi è meno a rischio tra i due, quindi a mio padre.
Adesso che devo fare il rinnovo mi sono fatta fare altri preventivi, dove mi è stato detto che non è possibile intestarla a mio padre, perchè in caso di incidente grave non si è in regola, che per legge sono obbligati a prendere il nome più a rischio tra i due, quindi il mio.La mia domanda è… chi ha ragione? NJon so se sono strategie per farmi cambiare compagnie o se effettivamente è vero.
19 Aprile 2016 alle 12:11#8126Esperto
Amministratore del forumL’argomento è molto dibattuto su queste pagine, ti consiglio anche la lettura del nostro approfondimento “Assicurazione per auto cointestata”.
Per il tuo caso, in verità hanno torto e ragione tutti. Il punto è che tu hai il dovere di dichiarare tutti i proprietari dell’auto, la compagnia provvederà poi a stipulare la polizza che ritiene più opportuna in base ai propri parametri di calcolo, che come vedi variano da compagnia a compagnia. Non vi è una regola, se non per quanto riguarda l’attribuzione della Classe Universale, per la quale ti rimando all’articolo su indicato.
Ti faccio anche notare che il nome del contraente è del tutto irrilevante ai fini del calcolo del premio: contraente puoi essere tu o tuo padre, o anche un terzo non proprietario, ma il calcolo del rischio si fa sempre e comunque sui proprietari.
Riassumendo: tu assicurati di dichiarare i giusti dati e poi assicurati da chi ti fa il prezzo migliore.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.