Ogni volta che compare la parola “cointestazione” so già che devo prepararmi a scrivere molto, in quanto la normativa è ampiamente lacunosa e vi sono trattamenti diversi dei casi particolari come questo da parte delle singole compagnie, per cui qualunque cosa andrò a dirti, potrebbe nei fatti essere smentita da questa o quella compagnia.
La normativa specifica che la riduzione dei cointestatari è sempre possibile senza problemi (previa rinuncia da parte degli altri), mentre l’aumento è in sostanza sempre vietato. Questo ti darebbe già una risposta, in verità il ricorso alla legge Bersani potrebbe far entrare nella polizza nuovi cointestatari, che siano appunto presenti nello stesso Stato di Famiglia.
Nota però alcune cose. La prima è che ha senso aggiungere persone che siano cointestatarie anche del mezzo, altrimenti la classe non sarà mai riconosciuta a loro nome. La seconda è che non è possibile applicare la legge Bersani avendo 1 solo veicolo in ballo. Ergo, nel tuo caso non è possibile aumentare i cointestatari con tale polizza, ma ad esempio stipularne una nuova applicando la legge Bersani con una eventuale altra vettura del nucleo familiare. Se la vettura è 1 sola, niente legge Bersani e niente aumento dei cointestatari.