Auto cointestata con decesso e legge Bersani

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2730
    AvatarMario Enrico Braco
    Ospite

    Salve, ho 23 anni e ho un’auto cointestata a mia madre e mia nonna che purtroppo è venuta a mancare a fine 2012.
    In precedenza mia nonna aveva una 1a classe che quando era ancora in vita ho fatto passare a mia madre tramite una voltura.
    I problemi sono iniziati quando mia nonna è venuta a mancare poichè dovrei fare 1 passaggio di proprietà a mia madre perchè le assicurazioni non mi assicurano l’ auto con mia nonna risultante ancora nel libretto di circolazione.
    Io vorrei usufruire ulteriormente della legge Bersani tramite mia madre e risulto ancora residente da lei a Napoli, ma ho il domicilio a Lucca, dove le assicurazioni hanno un costo molto inferiore rispetto a Napoli.
    Cosa mi suggerite di fare per poter usufruire della Bersani per prendere la 1a classe da mia madre?
    Grazie in anticipo e scusate per il caso estremamente complicato!

    #2734
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Quando si parla di legge Bersani ci si dimentica purtroppo spesso che è riferita alle SECONDE auto proprie o familiari (e ovviamente alle terze, quarte, ecc…), quindi quando si chiede un parere sul suo utilizzo, ci devono essere sempre almeno due auto coinvolte, altrimenti non è mai applicabile.

    Nel tuo caso, non ho ben capito se vuoi intestare a te l’auto precedentemente cointestata con la mamma e la nonna, oppure se vuoi beneficiare della legge per una ulteriore auto a te intestata.
    In altre parole, non vi è modo di avere a tuo nome la polizza (o la sola classe con legge Bersani) di questa auto se è questa oggetto della voltura. Se invece c’è un’altra auto coinvolta, specifica meglio!


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.