Auto cointestata, contraente polizza unico e legge Bersani

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1613
    AvatarPaolo
    Ospite

    Io e mia moglie non stiamo nello stesso stato di famiglia ed abbiamo acquistato un auto in comproprietà, abbiamo usufruito della legge Bersani perchè io ho un’altra auto intestata solo a me, con ciò nel contratto assicurativo risultiamo entrambe come proprietari ma io solo come contraente, premesso questo vorrei potervi fare due domende:

    1. il prossimo anno al rinnovo devono sempre applicare la legge Bersani oppure farlo come auto già assicurata, anche perchè gli importi sono decisamente diversi;
    2. se decidessimo tra qualche anno di vendere l’auto e mia moglie acquistarne un’altra a nome suo potrà usufruire della classe di merito dell’auto venduta pur essendo solo comproprietaria?

    Grazie

    #1615
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Paolo, prima di tutto devo dire che nel tuo caso l’applicazione della legge Bersani è improprio, ma so che una buona metà delle compagnie lo fa.

    Questa auto dovrà proseguire il proprio status assicurativo, che prevede per adesso uno storico assicurativo degli ultimi 5 anni che andrà man mano completandosi (ci auguriamo senza sinistri), e che farà diminuire la differenza di prezzo con una polizza pari classe ma senza uso di legge Bersani.

    Quando in futuro venderete questa auto, tua moglie potrà sfruttare l’attestato di rischio per un’auto appena acquistata a suo nome, previa rinuncia da parte tua.

    #1625
    Avatarnicola
    Ospite

    Salve
    mia moglie è proprietaria di un auto dal 07/2005 ma mai assicurata a suo nome, fin qui sembra possibile l’utilizzo oggi del decreto Bersani per stipulare una polizza con la mia classe CU. Ma recandomi in agenzia per la stipula della polizza scopro che l’auto è stata assicurata nel 2006 per pochi mesi se non erro 6 e quindi fa decadere il diritto alla medesima legge.
    Gli assicuratori si sbagliano o è proprio cosi?
    Grazie

    #1635
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Nicola: sia che l’auto non sia mai stata assicurata, che assicurata per solo pochi mesi, che assicurata ad altro nome, ad oggi non può beneficiare della legge bersani, essendo questa riservata ad auto appena acquistate e da assicurare entro un anno.

    #1799
    Avatarloredana
    Ospite

    Buongiorno,
    nel 2006 io e mio marito abbiamo acquistato un’auto cointestata e il contraente dell’assicurazione sono stata io.
    Nel corso degli anni abbiamo acquistato altre due macchine intestate a lui e me come contraente polizza.

    La macchina conintestata è stata rottamata ad agosto 2013.

    Se acquisto una vettura intestandola a me, la mia classe di bonus malus è quella della macchina cointestata ?
    Non usufruiirei del decreto Bersani in quanto a breve avremo due diverse residenze.

    Grazie per l’attenzione ,

    buon lavoro
    Loredana

    #1801
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Loredana: al di la dei cambi di residenza, a parità di classe è sempre preferibile utilizzare una polizza “vera” rispetto ad una con legge Bersani per ottenere più risparmio.

    La polizza dell’auto cointestata è utilizzabile o su un’altra auto ugualmente cointestata, oppure da un’auto (appena acquistata) intestata ad uno solo dei due cointestatari, previa rinuncia dell’altro all’utilizzo della classe. Nota che tutto questo è indipendente da chi sia il contraente della polizza.

    Procedi quindi con l’attestato di rischio della vettura rottamata.


Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.