- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 12 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 8 Luglio 2014 alle 13:07 #2827
Vincenzo
OspiteNell’anno 2006 ho comprato un’auto e l’ho cointestata con mia figlia, siamo partiti dalla 14 classe, adesso credo che siamo intorno alla 6 classe e a suo tempo ho intestato a me l’assicurazione.
La mia domanda è questa: quando scade il prossimo premio assicurativo annuale, posso fare intestare l’assicurazione solo a mia figlia che sarebbe la cointestataria dell’auto che abbiamo comprato nel 2006?
Grazie per la risposta.
8 Luglio 2014 alle 13:11 #2837Esperto
Amministratore del forumLa risposta è affermativa, ma necessita di una precisazione.
La classe di merito e tutto lo storico dell’attestato di rischio appartengono sempre al proprietario del veicolo, indipendentemente da chi sia il contraente della polizza, che assume quindi una valenza puramente fiscale e contabile. E’ in pratica sempre possibile intestare un’assicurazione a chiunque, ma classe e attestato rimangono sempre invariati.
Presumo che la tua domanda verta sul fatto di poter far riconoscere a nome di tua figlia la classe maturata su quest’auto cointestata. Posso rassicurarti che è possibile, anzi è praticamente già sua anche adesso, anche se la polizza rimane intestata a te. Quando cambierete auto, infatti, l’attestato di rischio potrà essere utilizzato su di un’altra vettura con la medesima co-intestazione, oppure su una vettura intestata ad uno solo di voi due, previa rinuncia dell’altro alla classe maturata.
8 Luglio 2014 alle 16:06 #2843Raffaele
OspiteBuonasera, volevo chiedere se è possibile avere diritto all’agevolazione nel seguente caso: Autovettura appena acquistata, intestata a Tizio e Caio.
Tizio è sposato con Sempronio, dal quale “prende” la classe di merito, stessa residenza e stesso stato di famiglia.
Caio, invece, (secondo intestatario dell’autovettura) è residente in un’altra abitazione con stato di famiglia diverso.
Hanno diritto, Tizio e Caio, ad avere l’agevolazione sull’autovettura in questione?
Grazie, spero di essere stato chiaro. Cordialmente. Raffaele
8 Luglio 2014 alle 16:07 #2845Esperto
Amministratore del forumRaffaele: in breve, a mio giudizio, non è possibile applicare la legge Bersani in questo caso.
Devo però anche dire che alcune assicurazioni in questi casi applicano una interpretazione diversa, a favore del cliente, intestando la polizza al solo cointestatario che intende usare la legge Bersani, ma si tratta di una procedura a mio avviso non regolare.
9 Luglio 2014 alle 16:07 #2854maria
Ospitespiego la mia situazione, mio marito nel 2006 compra un’auto e la intesta sia a lui che a suo padre,
l’assicurazione da subito viene fatta a nome solo di mio marito e dal 2006 è andata avanti così. Ora stiamo cercando di fare l’assicurazione on-line, alla voce proprietario e conducente coincidono, cosa bisogna mettere? Lui è sia proprietario che conducente, ma non il “primo proprietario o intestatario al pra”.
Inoltre mentre prima sul libretto di circolazione compariva il nome di suo padre, sposandoci e cambiando residenza la carta aggiornata per il libretto riporta il nome di mio marito e il nostro indirizzo, non più l’indirizzo di dove abitava con suo padre. E’ corretta questa cosa o c’è qualche errore? Grazie
9 Luglio 2014 alle 16:09 #2858Esperto
Amministratore del forumMaria, a mio avviso non dovrebbero esserci problemi in quanto la classe appartiene comunque a entrambi i co-intestatari a libretto anche se la polizza è intestata ad uno solo, tuttavia dato che non vi è uniformità di trattamento sulle polizze cointestate, ti consiglio di contattare il call center della compagnia, o inviare una email, per spiegare la situazione e chiedere la procedura migliore da eseguire.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.