Gennaro, l’assicurazione dice abbastanza il giusto, nel senso che la legge Bersani effettivamente non è applicabile, anche se hanno pasticciato con le motivazioni. Il punto è che non è applicabile con un deceduto. Il coniuge, se in comunione dei beni, potrebbe ottenere la classe de defunto, ma direttamente, senza legge Bersani, e questa è l’unica eccezione, che purtroppo nel tuo caso non si applica.
Non vedo quindi alternative alla classe 14, a meno che non abbiate altre assicurazioni in famiglia, applicando la legge bersani con queste.
La tua polizza potrebbe rimanere valida, dipende dalla compagnia. Noi suggeriamo sempre di informare la compagnia dell’avvenuto decesso per scritto e, se autorizzano alla guida, avere una traccia di questo, per scongiurare eventuali problemi futuro.
In caso negativo, vi conviene affrettarvi a fare la voltura dei mezzi in modo da poter nuovamente circolare. Potete avere il rimborso della parte di premio non goduta a partire dal momento della richiesta, che però deve avvenire dopo aver effettuato la voltura.