- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 25 Febbraio 2015 alle 17:00 #4695
Massimiliano
OspiteBuongiorno,
in merito all’applicazione della legge Bersani e in maniera specifica, in relazione all’articolo 4-bis: “L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato”, ho un dubbio sull’interpretazione di “veicolo già assicurato”.Mi spiego: dovrei acquistare una seconda moto a cui applicare la legge Bersani usufruendo della classe di merito di una moto già di mia proprietà, ma con contratto attualmente sospeso. La polizza, dunque, non è scaduta, ma solamente “congelata” in attesa della riattivazione. In questo caso calcolando alcuni preventivi ho difformità di indicazioni dalle diverse compagnie. Alcune mi obbligano a riattivare il contratto sulla prima moto, altre, invece, considerano comunque sufficiente il contratto attualmente sospeso per assegnarmi la classe CU della mia prima moto. Sono entrambe valutazioni accettabili?
Grazie
Massimiliano
25 Febbraio 2015 alle 17:02 #4698Esperto
Amministratore del forumMassimiliano, in breve posso dirti che è proprio così, entrambe le interpretazioni possono essere giuste e sbagliate, la legge anche in questo punto non è chiara e quindi ogni compagnia cerca di interpretarla al proprio meglio.
Nello specifico, si parla di “veicolo già assicurato”: quello con polizza sospesa lo è oppure no? Il contratto è in essere, ma non si può definire assicurato nel senso di copertura attiva…
Ritengo quindi accettabili entrambe le interpretazioni, ovvero assicurati pure presso chi ti riconosce l’applicazione della legge Bersani.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.