Bersani tornare all’attestato di rischio originale

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #13985
    AvatarAnna
    Ospite

    L’anno scorso ho comprato auto nuova che è stata assucurata con decreto bersani, poiche’ RCA auto è stata regalata nella formula finanziamento l’assicurazione risulta intestata a Renault e non a me.

    Nel frattempo mi è stato detto dalla compagnia assicurativa della prima auto (Con.te) che se mi liberavo della vecchia auto in tempo utile con certificato di vendita o rottamazione potevo assicurare a scadenza di contratto la nuova auto col mio attestato rischio originale e non Bersani.

    Oggi pero’ l’assicurazione trattandosi di un call center sostiene che non si puo’ fare, petche’ la nuova auto ha un suo certificato storico di un anno anche se l’assicurazione era intestata a renault assicurata con Genertel.

    Genertel la quale mi ha fatto un preventivo molto piu’ alto di Con.te perche’ sostiene che con loro risulto come nuova cliente, ma che per loro il passaggio da Bersani ad attestato originale è possibile e necessario.

    Potete chiarirmi l’incongruenza e chi devo ascoltare?

    #14005
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Per prima cosa, ritengo che sia impossibile che l’auto sia attualmente assicurata con legge Bersani, essendo la polizza intestata a Renault. Ma poco importa.

    Tu hai diritto ad assicurare il mezzo usando il tuo attestato di rischio direttamente e senza bisogno di legge Bersani, con relativi aumenti. Anzi, la legge Bersani sarebbe proprio esclusa essendo l’auto già assicurata.

    Purtroppo molte compagnie ancora non hanno recepito la norma, ma tu hai diritto di usare il tuo attestato di auto venduta anche su di un’auto che ha già avuto un’altra assicurazione.

    Prova a insistere chiedendo alla compagnia un confronto con IVASS, che autorizza esplicitamente questa pratica, oppure più semplicemente rivolgiti altrove!


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.