Buongiorno, dopo un incidente per colpa e auto quasi distrutta, abbiamo venduto a terzi con passaggio di proprietà questa auto e siamo in attesa di un rimborso assicurativo (kasko) per acquistarne una (usata) che abbiamo già fermato.
Questa auto l’avevamo presa pochi mesi fa usata, era intestata a mio marito con classe di merito 1, in quanto mio marito aveva e ha tuttora un’ altra auto intestata da anni con classe di merito 1.
In famiglia siamo io e lui (io non ho auto da 20 anni!!) e un figlio di 20 anni, siamo in comunione dei beni.
unico incidente avuto è stato con la moto e questo con l’auto (ha anche moto intestata ma credo non rilevi in questo discorso).
Ho sentito con l’assicurazione se conveniva intestare la nuova (usata ma nuova per noi) auto a me o a lui, visto che con questo incidente a lui verrà aumentata la classe di 2) e mi ha detto che è indifferente, in quanto l’assicurazione viene bloccata e rimborsano la parte di copertura assicurativa non goduta e ne viene fatta una nuova usufruendo della Bersani sulla sua auto che ha da anni.
- E’ corretto questo?
- O è meglio che me la intesti io? (siamo in comunione ma non mi ha parlato di comunione o meno, ha solo parlato della Bersani dopo che io ho chiesto come fare a mantenere la classe).
- Quindi è davvero indifferente chi se la intesta?
- E’ forse meglio passare l’attuale assicurazione sulla nuova auto o meglio fare che si riparte con nuova assicurazione?
Lui mi ha detto che rimborsando il restante periodo assicurativo e facendone una nuova, si mantiene classe 1 e il sinistro non verrà mai preso in considerazione, nemmeno sommato ad altri eventuali sinistri.
Scusi se ho fatto un po’ di confusione… In pratica volevo capire la convenienza fra me o lui e soprattutto se davvero si può fare come mi ha detto l’assicuratore.
Grazie
Jolanda