Cambio auto intestata alla madre, e l’assicurazione?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2926
    AvatarAle
    Ospite

    Buongiorno, io ho un’auto intestata a mia madre di cui è anche la contraente della polizza, da 1 anno sono uscito dal nucleo famigliare dei miei genitori, specifico anche che ha intestate altre 3 auto con un’altra compagnia. Adesso avrei intenzione di cambiare auto, intestandola a me, come anche l’assicurazione.
    Ho chiamato informalmente Genialloyd (mia compagnia assicurativa) senza dire di essere uscito dal nucleo famigliare, e mi è stato detto che se vendo quell’auto e quella nuova verrà intestata a me, per quanto riguarda l’assicurazione, ripartirei dalla 14esima classe. La legge Bersani si applica solo ad auto aggiunte al nucleo famigliare. Oltre spostare la residenza a casa dai miei genitori, quali sarebbero le mosse più giuste per prendere la classe di mia madre, ma con auto e polizza intestata a me?

    Dovrei chiudere la polizza attuale, ricevere il rimborso da Genialloyd e aprire una nuova polizza con la sua compagnia assicurativa?
    Moltissime grazie in anticipo
    Distinti Saluti
    Alessandro

    #2938
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    La diversa residenza è l’unico ostacolo che hai per poter beneficiare della legge Bersani. Acquistando una nuova auto intestata a te, avrai infatti pieno diritto di applicare la legge con un’altra delle auto di tua madre (ovviamente scegli quella in classe migliore!), a patto che sia circolante e assicurata. Potresti applicarla anche a quella che usi tu adesso, ma con l’accortezza di venderla e chiudere l’assicurazione solo dopo aver sistemato la tua.

    Per quanto riguarda la residenza, il cambio temporaneo è fattibile ma con alcuni cose su cui prestare attenzione, ti consiglio di leggere il nostro recente approfondimento su “Legge bersani e cambio di residenza” per saperne di più.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.