Cambio di assicurazione per auto cointestata in separazione di beni

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da AvatarFranco.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4168
    AvatarFranco
    Ospite

    Salve, sono proprietario esclusivo di un’auto e di un’altra di cui sono cointestatario con mia moglie (siamo conviventi e abbiamo la separazione dei beni). Abbiamo ciascuno la propria assicurazione (mia moglie ha assicurata quella cointestata).
    Vorrei vendere la mia auto, assicurare a mio nome quella cointestata, ed intestare quella nuova a mia moglie (per delle agevolazioni sul prezzo finale).
    L’assicurazione asserisce che non è possibile passare l’auto cointestata sulla mia assicurazione, perché siamo in separazione di beni e la macchina risulta già assicurata a nome di mia moglie. Per aggirare l’ostacolo dovrei fare il passaggio di proprietà del rimanente 50% dell’auto a mio nome.
    Mi chiedo se sia possibile visto che comunque l’auto appartiene già per il 50% a me.
    Grazie in anticipo per la risposta.


    #4171
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Ti confermo la bontà del consiglio che ti hanno dato. Puoi fare la voltura del mezzo cointestato intestandolo a tuo nome, in questo caso sarà possibile trasferire direttamente l’attestato della tua auto venduta. La polizza dell’auto cointestata potrà essere utilizzata sul nuovo mezzo intestato al 100% a tua moglie, previa una tua rinuncia su tale classe (la cosa non ti comporta problemi).

    Svantaggi: devi pagare 1 passaggio di proprietà. Vantaggi: in tutta la procedura mantenete due assicurazioni “vere”, senza ricorrere alla legge Bersani, che comporterebbe aumenti.

    #4172
    AvatarFranco
    Ospite

    La ringrazio per la sollecita risposta.



Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.