Cambio di residenza per risparmiare su assicurazione auto

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da EspertoEsperto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1402
    AvatarGianluca
    Ospite

    Gentile Signoria mi chiamo Gianluca e chiamo da Locri provincia di (RC). Volevo porle una domanda…

    Essendo residente a Locri, potrei spostare la mia residenza al nord per poter pagare di meno sull’assicurazione dell’auto? Il proprietario dell’auto sono io, il contraente è mio papà… Spero in una Sua risposta al più presto avendo più pareri da poter consultare…

    Cordiali Saluti…


    #1405
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Salve Gianluca,

    Innanzitutto ti ringrazio per il “Signoria”, forse un po’ eccessivo per me… va a finire che mi monterò la testa!

    Come purtroppo hai notato, la residenza influisce molto sul premio dell’assicurazione auto, soprattutto se si abita in zone considerate a maggiore rischio di incidenti, come la maggior parte del Sud Italia, con punte di tariffe davvero assurde in città come Napoli.

    Spostare la residenza altrove certamente farà adeguare il costo della polizza alla nuova città, ma francamente non definirei questo uno “stratagemma” per pagare meno, piuttosto una “diretta conseguenza” dato che la residenza è una dichiarazione ufficiale che facciamo a prescindere dalla convenienza e alla quale deve corrispondere una effettiva abitazione laddove si dichiara. Dico questo perché in molti, al Sud, dichiarano residenze fittizie al Nord, magari presso parenti o amici, per sfuggire alle tariffe esose delle polizze della propria città. Questa è una pratica non corretta ed espone a possibili accertamenti e sanzioni, anche se, si sa, siamo in Italia e i controlli di certo non sono così stretti…

    Nel tuo caso, ti segnalo che la presenza di un intestatario della polizza diverso dal proprietario del veicolo potrebbe costituire un problema. Se tu trasferisci la tua residenza al Nord, ti consiglio di stipulare la polizza a tuo nome per evitare che la residenza di tuo padre, ancora al Sud, possa penalizzare la polizza.
    Nota che il profilo di rischio del veicolo è comunque legato al proprietario e pertanto hai diritto, alla scadenza annuale, a cambiare intestatario mantenendo classe di merito e storico assicurativo.



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.