- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 9 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 4 Aprile 2017 alle 18:31#12687
Michele
OspiteBuonasera.
Avrei bisogno di un chiarimento in merito ad un cambio di contraente di una polizza auto e vorrei sapere se la procedura è stata eseguita nel rispetto della legge.
La mia ex moglie è proprietaria di un’auto (eravamo in separazione dei beni) ed io ero intestatario dell’assicurazione. Preciso che di tale assicurazione ne ero intestatario in precedenza su auto di mia proprietà.
Quando non eravamo ancora legalmente separati è stato fatto a mia insaputa un cambiamento di intestatario dell’assicurazione, intestandola a se stessa. Ne sono venuto casualmente a conoscenza quando mi sono rivolto all’agenzia per associare questa mia assicurazione ad un altro veicolo. Ho così scoperto che non ero più titolare di nessuna assicurazione e che non mi rimaneva altro da fare che stipulare un nuovo contratto.
Grazie
4 Aprile 2017 alle 18:34#12724Esperto
Amministratore del forumSi Michele, è tutto regolare in quanto la classe di merito appartiene sempre al proprietario del veicolo, e non all’intestatario della polizza.
Alla scadenza annuale la tua ex moglie ha avuto quindi pieno diritto di assicurare la propria auto con un contratto da lei stipulato secondo la classe associata alla propria auto.
Il fatto che originariamente la classe fosse “tua” è irrilevante: indipendentemente da come e perché c’è stato questo cambiamento, ormai la classe non è più tua.
5 Aprile 2017 alle 17:48#12740roberta
Ospitebuongiorno, sto acquistando un’auto che verrà intestata a mio nome. La vecchia auto è intestata alla ditta di mi marito e di riflesso anche l’assicurazione. Posso passare tale assicurazione sull’auto nuova lasciandola intestata alla ditta?
5 Aprile 2017 alle 17:48#12743Esperto
Amministratore del forumRoberta: non è possibile.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.