Francesca, ci sono alcuni aspetti da valutare per questa operazione.
Per prima cosa devi sapere che la classe di merito (e tutto il profilo del rischio connesso) sono di proprietà non dell’intestatario della polizza bensì del proprietario del veicolo. Se la tua auto è intestata a te, allora è come se la polizza fosse intestata a tuo nome: cambiare intestatario adesso sarebbe anche possibile ma sarebbe del tutto inutile. In ogni caso, quando cambierai l’auto (sempre con un’altra intestata a te) potrai volturare la polizza a tuo nome.
Se invece anche la macchina è intestata a tua madre, allora la faccenda è ben diversa e non sarà possibile variare niente.
Per ottenere una polizza a tuo nome sulla vettura attuale, dovresti fare una voltura a te e poi riassicurare il veicolo a tuo nome con legge Bersani, ma prendendo non la classe della stessa auto (che non sarebbe più assicurata), bensì quella, eventuale, di un altro familiare tuo convivente. In alternativa, ed è quello che ti consiglio, non fare niente per adesso e attendi il momento in cui cambierai auto, facendola intestare a tuo nome. Assicurala con legge Bersani prima di vendere o rottamare l’auto attuale.
E’ un pò contorto ma è così
Ultima nota: tieni conto che passando la classe attuale su una polizza con legge Bersani, il premio da pagare sarà purtroppo sensibilmente più alto.