Caro Franco, avevi già inserito la domanda e ottenuto risposta, in altra sezione, ma dato che il quesito è interessante, rispondo anche qui per lasciarlo bene in evidenza, a pro di tutti.
Ciò che tu hai fatto non è un cambio di proprietà del veicolo, bensì l’inserimento sulla carta di circolazione di un utilizzatore abituale, dove per abituale si intende che abbia la disponibilità del veicolo per almeno 30 giorni consecutivi, a norma appunto del comma 4bis dell’art 94 del Codice della Strada.
Non essendoci variazione sulla proprietà, la classe e lo storico del rischio del mezzo non cambiano e rimangono quelli del proprietario, in questo caso di tuo figlio. La cosa migliore da fare per te è dunque quella di informare la compagnia dell’avvenuta variazione, la cosa non dovrebbe comportare aumenti.
Terminata l’annualità, se sarai tu a pagare la polizza, meglio inserire il tuo nome come contraente, questo a fini fiscali. La classe rimane infatti sempre e comunque di titolarità del proprietario del mezzo.