Cambio intestazione polizza, auto già intestata a me

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #797
    AvatarMario
    Ospite

    Salve,

    Dal 2011 possiedo una Punto Evo a me intestata ma che ha sempre usufruito di una polizza intestata a mio padre. Se volessi passare ad una polizza a me intestata, manterrei la stessa classe di rischio di mio padre?

    Grazie mille.

    #802
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Non mi è ben chiara una cosa: ma quest’auto prima era di proprietà di tuo padre? Se è così e hai mantenuto la polizza che aveva senza informare la tua compagnia del cambio di proprietà, allora sei in una situazione non buona in quanto l’assicurazione non è valida e la copertura non è garantita. Non solo: dovendo regolarizzare la cosa e assicurare a tuo nome, adesso dovresti partire dalla CU 18 (improponibile), il che consiglierebbe di vendere la vettura, magari ad un familiare, e assicurarla a suo nome con legge Bersani.

    Se invece nel 2011 hai stipulato una nuova polizza a nome di tuo padre sulla tua vettura, la situazione è ben diversa e la classe è già tua in quanto proprietario del veicolo e puoi fare una nuova polizza a tuo nome, che proseguirà lo storico assicurativo di quella attuale.

    #832
    AvatarSandra
    Ospite

    Salve, sono proprietaria di un veicolo ma  vorrei intestare la polizza assicurativa a mia madre che usufruisce della prima classe di merito acquisita da mio padre dopo il suo decesso. Non faccio parte del nucleo familiare….. mia madre potrebbe mantenere la stessa classe? Oppure non è possibile che lei sottoscriva una polizza su l’auto non di sua proprietà?

    Grazie

    Sandra

    #835
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Sandra: tua madre può assicurare a suo nome la tua auto, tuttavia la situazione del rischio della vettura non cambierà, dovendo mantenere classe e storico assicurativo del proprietario. Per sfruttare la classe più vantaggiosa di tua madre è indispensabile effettuare una voltura a suo favore dell’auto.

    #892
    AvatarElisa
    Ospite

    Salve, nel 2005 mia madre ha comprato un’ auto intestandosi polizza assicurativa e auto. Ora l’assicurazione mi dice che posso intestarmi la polizza assicurativa io in quanto figlia pagando lo stesso premio di prima anche se l’auto rimane intestata a mia madre ed io non faccio più parte del nucleo familiare, ho cambiato residenza.

    E’ possibile far cio’ ? GRAZIE SALUTI

    #895
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Elisa, è possibile proprio a causa del fatto che, in sostanza, non cambia niente per la polizza: la classe di merito e lo storico del rischio rimangono infatti di titolarità di tua madre, in quanto proprietaria del veicolo.

    Tu non potrai, ad esempio, in futuro girare questa polizza su una vettura intestata a te.


Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.