Cambio residenza della madre per decreto bersani

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4389
    Avatarmari
    Ospite

    Salve, ho una domanda e spero possiate rispondermi,

    ne io ne mio marito abbiamo una rc auto, mio marito ha la macchina di mio padre ma è intestata a mio padre… siccome tra qualche tempo vorremo comprare un’auto nuova la domanda è.. sarebbe possibile x evitare problemi fiscali di busta paga, casa etc… se fosse mia madre a far residenza da noi in modo tale da poter prendere la sua classe di merito? Oppure non si può perché l’indirizzo di residenza di mamma che possiede la sua assicurazione non può variare venendo da noi?? per fare il decreto è sufficiente un certificato di residenza di mamma? E poi mi scusi un’ultima domanda..cosa si intende per passaggio di proprietà in famiglia?

    grazie mille e spero in una risposta…

    #4420
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Mari, ciò che conta per la legge Bersani è che proprietario dell’auto da assicurare e proprietario dell’auto della quale si intende usare la classe abbiano la stessa residenza e compaiano nello stesso Stato di Famiglia.
    Variare la residenza è una operazione non banale, sia per te che per tua madre, il risultato comunque non cambia e funziona anche se è lei a spostarsi.

    Ti suggerisco una lettura del nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” per ulteriori approfondimenti su alcuni aspetti delicati quali la permanenza della residenza dopo lo spostamento.

    Per quanto riguarda l’altra domanda, in genere si intende una voltura tra familiari: alcune assicurazioni escludono dalla legge Bersani le auto oggetto di voltura intra-familiare, a mio giudizio a torto.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.