Ceduta proprietà alla figlia rimanendo conduttore, cosa fare con l’assicurazione?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1591
    AvatarBeniamino
    Ospite

    Salve,
    per evitare un pignoramento della macchina indispensabile per andare al lavoro l’ho venduta a mia figlia che non ha nemmeno la patente. L’ auto seguito a usarla solo io. Cosa può accadermi con l’assicurazione regolarmente pagata?

    Grazie per la risposta.

    Beniamino

    #1595
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Fai molta attenzione perché attualmente la tua assicurazione, benché regolarmente pagata, non copre assolutamente la tua auto.
    A seguito della vendita del mezzo, la vecchia polizza deve essere terminata o spostata su un altro tuo mezzo, e il nuovo acquirente deve stipulare una polizza a proprio nome.
    Il fatto che tu guidi il mezzo non cambia le cose.

    Devi stipulare un nuovo contratto a nome di tua figlia, basta che sia maggiorenne anche se non ha patente, oppure anche a nome tuo, ma questo dovrà contemplare il fatto che è tua figlia la nuova proprietaria.
    La nuova polizza partirà dalla classe 14 a meno che non riusciate ad utilizzare la legge Bersani con un altro veicolo della famiglia.

    Esiste anche la possibilità di trasferire a suo nome il tuo residuo di polizza, ma sappi che così facendo tu perderai per sempre la classe acquisita e che alla scadenza dovrete comunque riassicurare in classe 14 (obbligatoriamente).

    Infine, giusto una considerazione per quanto riguarda l’azione che hai intrapreso per proteggere il tuo bene dal pignoramento: sappi che non sei completamente al riparo, specialmente se alla vendita non è seguito uno spostamento di denaro congruo al valore dell’auto, il che configurerebbe una donazione, facilmente revocabile per vie legali.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.