Noto un poco di confusione! Ti suggerisco intanto una lettura, il nostro articolo: “Trasferimento assicurazione per sostituzione o rottamazione del veicolo”
Per prima cosa avrai notato che la polizza con legge Bersani risulta, pur a parità di classe, più cara dell’originale, quindi il nostro scopo è quello di sostituire la tua polizza con Bersani con quella dell’auto che vai a vendere. NON cederla dunque all’acquirente, ti servirà, e a lui invece ben poco perché potrà tenerla al massimo fino a scadenza.
Fai così: a seguito della vendita sospendi subito la polizza. Alla fine dell’annualità della polizza Bersani, chiedi la riattivazione della polizza sospesa spostandola sulla tua auto attuale, sostituendo così la polizza “Bersani” con una “vera”. Nota che questo passaggio sarà delicato e ci sarà bisogno di insistere un po’ con la tua compagnia.
Ultimo aspetto, il mantenimento della polizza Bersani in caso di vendita dell’auto di origine. E’ un rischio che c’è, tanto più quanto più recente è la stipula. A mio avviso sarebbe bene non vendere prima di 4/5 mesi dalla stipula, ma per essere sicuri al massimo bisognerebbe attenderne almeno 10.