Caro Massimiliano, purtroppo non è possibile.
Vediamo le varie possibilità. La classe di merito, con lo storico assicurativo, di una persona deceduta può essere trasmessa direttamente, e senza uso di legge Bersani, soltanto al coniuge superstite e soltanto se vigeva la comunione dei beni. In tutti gli altri casi va perduta.
La legge Bersani con una persona deceduta non è mai applicabile… fate salve strane interpretazioni da parte delle compagnie assicurative, che talvolta fanno uno strappo alla regola a favore dell’utente… ma in questi casi è particolarmente difficile anche perché si tratterebbe di applicare la legge sulla medesima auto, quando sappiamo bene che la legge Bersani si applica solo alle seconde auto.
Ti faccio al proposito notare che l’auto dovrà obbligatoriamente passare in successione a tutti gli eredi (abbiamo scritto un apposito approfondimento su questo).
Se non avete altre auto, se tua madre è viva e vigeva la comunione dei beni, ti consiglio di fare una doppia voltura in modo che l’auto sia intestata a lei e in modo da recuperare la polizza di tuo padre. Se invece nel nucleo familiare avete altre auto, sempre passando da una doppia voltura, intesta a tuo nome l’auto e usa la legge Bersani.
Se non hai nessuna di queste possibilità, prova almeno a farti riconoscere da parte della compagnia di tuo padre, la stessa classe interna, questa può essere oggetto di trattativa.