- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 28 Aprile 2015 alle 15:05 #5329
Panero Juan Carlos
OspiteBuongiorno,
sono il titolare di un automobile Fiat Scudo (con relativa polizza sempre a me intestata) che intendo modificare da autovettura ad autocaravan, con nuovo libretto.
Secondo il mio assicuratore dovrei sottoscrivere una nuova polizza nella categoria “camper” e la mia attuale classe di merito sull’autovettura (sono in 1° classe) mi verrebbe mantenuta per 5 anni, dopodiché andrebbe persa.
In casa però, abbiamo una seconda automobile con relativa polizza intestato tutto a mia moglie (sempre in 1° classe).
La mia domanda è: posso entro il limite dei cinque anni co-intestare la vettura a nome di entrambi, oppure sostituirla con un altra co-intestata per poter co-intestare la polizza e non ritrovarmi dopo i cinque anni, qualora decidesse di tornare a guidare una vettura anziché un camper, a partire dalla classe di merito più alta?
Grazie in anticipo.
Saluti – Panero28 Aprile 2015 alle 15:08 #5337Esperto
Amministratore del forumPer prima cosa, vado a confermare tutto quanto detto dalla tua compagnia. Il camper è una tipologia di veicolo diversa dall’autoveicolo e dunque deve avere una storia assicurativa a se’ stante, ripartirai dalla classe 14 ma non dovrebbe essere un problema, stante le tariffe basse per i camper (presso le compagnie specializzate).
Veniamo al quesito.
Cointestare il veicolo di tua moglie non risolverà la situazione. Per prima cosa, non sarà possibile “integrare” le due polizze in un unico veicolo, in ogni caso, ammesso che fosse possibile, avresti sempre e comunque 1 sola polizza, da poter usare su 1 solo veicolo. Esattamente come perdere la tua classe.
Un trucchetto potrebbe essere questo: a ridosso della scadenza dei 5 anni, fai una voltura dell’auto di tua moglie a tuo nome e attiva la polizza a tuo nome, avrete altri 5 anni di validità dell’attestato di tua moglie, sospeso… certo, andate a pagare una voltura ogni 5 anni, ma non vedo altri modi per mantenere la classe. - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.