- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 19 Settembre 2016 alle 23:38 #9637
venturi
OspiteHo contratto una polizza di assicurazione e per un errore è stato inserito nella polizza come iscritto al pra solo il mio nome, anziché anche quello di mio figlio (comproprietario).
Successivamente mio figlio si è trasferito all’estero (Germania) conservando lo stato di cittadino italiano iscritto all’aire del comune.
Il broker che mi ha assicurato ed al quale ho chiesto di variare i dati della polizza mi ha detto che non è necessario farlo in quanto le auto possono circolare liberamente in europa (non c’è più’ la carta verde) ed inoltre e’ sufficiente che nella polizza compaia il mio nome in qualità’ di proprietario e assicurato.
gradirei un vostro parere
cordiali saluti19 Settembre 2016 alle 23:43 #9650Esperto
Amministratore del forumPenso che il tuo assicuratore sia stato superficiale. E’ vero che l’assicurazione è libera e non occorre neanche l carta verde per girare in Europa, ma questo vale da turisti, non da residenti come tuo figlio invece è.
Ma andiamo per ordine perchè in realtà qui ci sono due problemi. Il primo riguarda i dati inesatti del veicolo: la comproprietà del mezzo deve risultare ben chiara alla assicurazione altrimenti la copertura non è valida e questo problema stai certo che verrebbe fuori solo al momento del bisogno (tuo), ovvero se la compagnia deve pagare qualcosa.
Altra questione., quella della residenza estera di tuo figlio. La questione è purtroppo molto complessa e va affrontata in modo diversi se l’auto rimane in Italia e se invece viene trasferita in Germania. Per approfondire questo aspetto, ti rimando ai nostri articoli della nostra sezione “Estero” dove trovi tutto spiegato in dettaglio.
In breve: se l’auto rimane in Italia devi assicurarti che la polizza abbia i dati AIRE aggiornati (il premio aumenterà). Se invece va in Germania, potrebbe essere necessario ritargarla a targa tedesca.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.