Cointestare auto tra persone con diversa residenza

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1790
    Avataralessandro
    Ospite

    Salve, sono il proprietario di una macchina che però (per vantaggi fiscali) è sempre stata intestata a mia sorella nonostante l’auto l’abbia sempre utilizzata e soprattutto pagata io.

    Purtroppo la mia ignoranza in materia mi ha sempre portato a pensare che il contraente della polizza ne era pure il proprietario. Invece essendo l’intestatario della macchina (nel mio caso mia sorella) il legittimo proprietario della polizza, quest’ultima è di fatto di mia sorella.
    Quindi, siccome nel frattempo mia sorella si è sposata e vive a casa sua, mi ritrovo a non avere a 38 anni nessuna polizza.

    VI CHIEDO: potrei fare la cointestazione della macchina con mia sorella anche se lei vive in diversa residenza?
    La mia idea sarebbe di cointestare la macchina e di conseguenza l’assicurazione e dopo un pò di tempo far fare a mia sorella la rinuncia alla proprietà della macchina e della polizza in modo che questa torni a mio nome come era prima.

    Vorrei gentilmente sapere se è una ipotesi concreta o se impossibile da attuare.
    Grazie e buona giornata

    #1793
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Questa era una procedura piuttosto comune in passato per trasferire la classe di merito da una persona all’altra, oggi è espressamente vietata anche se ho notizia di alcune compagnie che lo fanno, erroneamente (per lo più tradizionali, con agente). Difficile prevedere le conseguenze in caso di un grave sinistro nel quale l’assicurazione andrebbe certamente ad indagare meglio lo storico della polizza.

    C’è anche da considerare il costo di due volture, non poco.

    Come alternativa alla classe 14, avresti sempre la possibilità della legge Bersani con una eventuale assicurazione di un’auto di una persona con te convivente.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.