- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 10 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 17 Maggio 2016 alle 15:02 #8439
Simone
OspiteBuon giorno mi chiamo Simone e chiedo chiarimenti.
Sto comprando un nuovo veicolo e mi sono imbattuto nei cavilli assicurativi.
Io ho venduto una macchina cointestata con mia madre quasi 4 anni fa e di cui io ero il secondo intestatario, il più a rischio con la polizza assicurativa a mio nome arrivando fino alla classe universale 6 con un periodo di fermo assicurativo di quasi 4 anni.
Vorrei cointestare la nuova auto con mio suocero che però possiede un altro veicolo con relativa assicurazione alla classe 14 intestata solo a lui che sta per rottamare.
Preciso che vorrei cointestarla perche la stiamo comprando insieme usufruendo degli incentivi per rottamazione.
La mia compagnia assicurativa mi consiglia di intestarla solo a me per evitare complicazioni.
Vi chiedo se la cointesto posso mantenere la mia classe 6 e se un domani vorrebbe assicurarla mio suocero può farlo?
p.s. io e mio suocero viviamo nella stessa casa ma non abbiamo la stessa residenza con due attestati di famiglia diversi.Grazie
17 Maggio 2016 alle 15:04 #8444Esperto
Amministratore del forumSimone, si tratta di un argomento molto discusso su queste pagine. In breve posso dirti che alcune compagnie acconsentiranno al mantenere la tua CU 6, mentre altre imporranno la CU 14. In entrambi i casi, la classe sarà poi riutilizzabile su un veicolo mono-intestato ad uno solo dei due cointestatari, quando venderete l’auto cointestata.
Per approfondire l’argomento ti rimando al nostro articolo dal titolo: “Assicurazione per auto cointestata” che spiega tutto nel dettaglio.
21 Gennaio 2018 alle 17:25 #15908Guglielmo
OspiteHo la macchina cointestata con mio figlio che ha una residenza diversa addirittura in altra città per cui non guiderà mai la macchina che è in mio esclusivo possesso. L’assicurazione è cointestata ma con riferimenti a mio figlio vivendo in una città Prato con maggiori rischi. E’ possibile con rinuncia scritta da parte di mio figlio di alla guida della macchina cointestata avere la polizza con le condizioni più vantaggiose riferite a me ?
Grazie21 Gennaio 2018 alle 17:25 #15912Esperto
Amministratore del forumGuglielmo: dipende dalla compagnia.
26 Marzo 2018 alle 15:30 #17411Rita
Ospiteho la macchina cointestata con i mie 2 figli a seguito di successione. sino a oggi avevo la polizza come contraente intestata a me. ora mia figlia ha dovuto cambiare residenza in altro paese provincia di Cagliari , la compagnia vuole prendere come riferimento mia figlia come soggetto con maggiori rischi. tenendo conto che per quanto riguarda L’auto ho esclusivo utilizzo. Grazie
26 Marzo 2018 alle 15:30 #17415Esperto
Amministratore del forumRita: purtroppo è normale così.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.