Cointestazione tra non conviventi

Home Forum Assicurazioni Auto Cointestazione tra non conviventi

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 7 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #8439

    Simone

    Buon giorno mi chiamo Simone e chiedo chiarimenti.

    Sto comprando un nuovo veicolo e mi sono imbattuto nei cavilli assicurativi.
    Io ho venduto una macchina cointestata con mia madre quasi 4 anni fa e di cui io ero il secondo intestatario, il più a rischio con la polizza assicurativa a mio nome arrivando fino alla classe universale 6 con un periodo di fermo assicurativo di quasi 4 anni.
    Vorrei cointestare la nuova auto con mio suocero che però possiede un altro veicolo con relativa assicurazione alla classe 14 intestata solo a lui che sta per rottamare.
    Preciso che vorrei cointestarla perche la stiamo comprando insieme usufruendo degli incentivi per rottamazione.
    La mia compagnia assicurativa mi consiglia di intestarla solo a me per evitare complicazioni.
    Vi chiedo se la cointesto posso mantenere la mia classe 6 e se un domani vorrebbe assicurarla mio suocero può farlo?
    p.s. io e mio suocero viviamo nella stessa casa ma non abbiamo la stessa residenza con due attestati di famiglia diversi.

    Grazie


    #8444
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Simone, si tratta di un argomento molto discusso su queste pagine. In breve posso dirti che alcune compagnie acconsentiranno al mantenere la tua CU 6, mentre altre imporranno la CU 14. In entrambi i casi, la classe sarà poi riutilizzabile su un veicolo mono-intestato ad uno solo dei due cointestatari, quando venderete l’auto cointestata.

    Per approfondire l’argomento ti rimando al nostro articolo dal titolo: “Assicurazione per auto cointestata” che spiega tutto nel dettaglio.

    #15908

    Guglielmo

    Ho la macchina cointestata con mio figlio che ha una residenza diversa addirittura in altra città per cui non guiderà mai la macchina che è in mio esclusivo possesso. L’assicurazione è cointestata ma con riferimenti a mio figlio vivendo in una città Prato con maggiori rischi. E’ possibile con rinuncia scritta da parte di mio figlio di alla guida della macchina cointestata avere la polizza con le condizioni più vantaggiose riferite a me ?
    Grazie

    #15912
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Guglielmo: dipende dalla compagnia.

    #17411

    Rita

    ho la macchina cointestata con i mie 2 figli a seguito di successione. sino a oggi avevo la polizza come contraente intestata a me. ora mia figlia ha dovuto cambiare residenza in altro paese provincia di Cagliari , la compagnia vuole prendere come riferimento mia figlia come soggetto con maggiori rischi. tenendo conto che per quanto riguarda L’auto ho esclusivo utilizzo. Grazie

    #17415
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Rita: purtroppo è normale così.



Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.