L’argomenti viene affrontato nel nostro articolo dal titolo “Penalizzazione per legge Bersani”. Qui ci troviamo però davanti ad una caso particolare, un evidente errore nell’attestato di rischio.
Capisco che potrebbe venire la voglia di dichiarare NO all’uso di legge Bersani nei preventivatori, tuttavia come hai notato, la presenza degli ND può essere un indizio dell’uso della legge. Attenzione, un indizio, non una prova, in quanto l’auto potrebbe anche essere stata semplicemente ferma e non assicurata. Tutto dipende quindi dalle eventuali indagini e riscontri che effettuerà la compagnia presso la quale ti assicurerai. Dato il grande risparmio, varrebbe la pena di “provarci”, che comunque non stai andando a dichiarare il falso (anzi, paradossalmente sarebbe un falso il dichiarare che se ne è fatto uso!). Male che vada, pagherai una differenza che avresti comunque dovuto pagare.
Da mettere sul piatto della bilancia anche l’eventualità più nefasta ovvero che la compagnia non faccia storie, salvo poi approfondire la questione a seguito di un malaugurato sinistro “costoso”, nel caso potrebbe appellarsi all’errore per non pagare e sarebbero guai.