Enrico, ho alcune considerazioni da fare su quanto da te scritto:
Per prima cosa, al momento dell’assicurazione dell’auto dopo la voltura a tua moglie NON avreste potuto applicare la legge Bersani in quanto questa si applica quando vi sono coinvolte due auto e non una sola.
Viceversa è corretto trasferire la polizza direttamente tra coniugi se vige la comunione dei beni, quindi ipotizzo un malinteso da parte dell’addetto della compagnia. Non vedo malafede in quanto, al contrario, solitamente sono molto fiscali nel riscontrare le caratteristiche dei propri assicurati.
Un’altra considerazione che mi viene da fare è che è sempre preferibile acquistare le polizze online e non per telefono.
In ogni caso, la tua tutela è garantita dal contratto che firmi a seguito dell’acquisto della polizza: qui è sempre specificato se è stata usata la legge Bersani, la classe assegnata ed altre cose che, firmando, sostanzialmente confermi.
Se adesso vuoi provare a recuperare il tuo attestato, vedo come unica possibilità quella di inviare una memoria a Directline, per raccomandata a/r.