- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 2 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 7 Luglio 2015 alle 18:48#5938
Takis Efthymiou
OspiteGentili Signori,
chiedo il vostro aiuto. voglio comprare una macchina dal Italia, per esportarla in Grecia, e la dogana Greca, mi chiede la fattura (ok) il biglietto nave (ok) ed il libretto della macchina autentico. in Italia mi dicono che non posso avere il libretto autentico…. prima di pagare l’auto mi serve il vostro aiuto…. che comunità europea e questa ancora non ho capito….7 Luglio 2015 alle 18:52#5943Esperto
Amministratore del forumCarissimo Takis, i fatti di questi giorni che riguardano proprio il tuo paese non possono che confermare che per una Europa davvero unita c’è da lavorare ancora molto…
Comunque, per la tua pratica, penso sia risolvibile, in quanto la procedura dovrebbe essere standardizzata in tutta la UE e sono certo che in Grecia si accontenteranno del foglio sostitutivo, che viene rilasciato in caso di esportazione, e che sostituisce in tutto e per tutto il libretto originale.
Ti consiglio di rivolgerti sia in Italia che in Grecia ad agenzie di pratiche auto che abbiamo dimestichezza con export-import di veicolo.
2 Febbraio 2016 alle 17:57#7552PEGAH
OspiteGentile lettore,
Vorremo acquistare la vettura nuova per esportare all’estero in zona Extra UE. Quando chiamo alle concessionarie ufficiale, mi dicono che la compagnia non ci fornisce veicoli (devo dire che non è un brand italiano) per esportare! Il problema è il pagamento di IVA.
Mi darebbe informazioni per favore che come possiamo farlo?
Distinti saluti.2 Febbraio 2016 alle 18:00#7554Esperto
Amministratore del forumPegah: per prima cosa è bene dire che nulla cambia se si tratta di marca Italiana o meno, quello che conta per la fatturazione è la vendita da concessionario Italiano.
Posso ipotizzare che si tratti di una scusa per diffidenza (vendendo all’estero extra UE è difficile tutelarsi in caso di contestazione del pagamento), o anche solo inesperienza nella gestione delle fatture estere. In effetti, se tu chiedessi una consulenza specifica in modo da arrivare al concessionario sapendogli dire come gestire la cosa, forse aiuterebbe. - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.