Due concorsi di colpa al 50% nel giro di 3 anni equivalgono ad un sinistro con responsabilità piena, quindi avrai un malus di 2 classi, un sinistro nello storico per 5 anni, ed un aumento della polizza non indifferente, che si protrarrà per diversi anni, tanti di più quanto più alta è adesso la tua classe. Per sapere il “quanto” dovresti simulare un preventivo.
Non mi sembra per te una buona soluzione ad un sinistro per il quale hai probabilmente la maggior parte di ragione.
Un altro aspetto da considerare è che non potete avere la certezza che il sinistro venga considerato in concorso di colpa, ne’ lo si può chiedere… ci saranno i periti che valuteranno le responsabilità sulla base di quanto avete scritto nel CID. In effetti lui ha “bucato” lo Stop, ma tu lo hai colpito da dietro… questo, sommato al fatto che è avvenuto in area privata, potrebbe far propendere per un concorso di colpa, ma non potete avere la certezza e facendo la denuncia vi assumete il rischio del “giudizio” del perito.
Penso che sarebbe decisiva la posizione della sua auto: se era già allineata e parallela alla tua, potrebbero anche darti piena colpa (di fatto, peraltro, non ti cambierebbe molto rispetto alla colpa al 50%).
Cosa fare? E’ dura dare un giudizio, specialmente non avendo i preventivi di riparazione e gli eventuali aumenti delle polizze. Ti suggerisco di fare un calcolo di convenienza, tu hai più strumenti di me, tenendo però sempre presente che se la controparte decide di presentare la denuncia (o viceversa se la vuoi fare tu), l’altro non si può opporre!