- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da
Marco.
- AutorePost
- 6 Ottobre 2014 alle 13:06 #3647
Marco
OspiteBuongiorno, ho un quesito da porle, se sulle condizioni contrattuali viene inserito il tragitto casa lavoro, cosa succede se avviene un incidente nel week end o peggio un furto dell’auto regolarmente assicurata?
Grazie per la risposta e complimenti per il sito
6 Ottobre 2014 alle 13:15 #3653Esperto
Amministratore del forumLa domanda è molto interessante. Si tratta di uno di quei dati che alcune compagnie chiedono (es. Km percorsi annualmente, ricovero dell’auto, ecc.), in base alla cui risposta varia il premio da pagare, ma per i quali non è definito, neanche nelle condizioni contrattuali, cosa accade se non vengono rispettati, ne’ come possano essere riscontrati.
Per il tragitto casa-lavoro, intanto c’è da capire se si tratta di un dato generico (scelta tra quello, uso solo per lavoro o uso privato), oppure se viene indicato proprio il percorso origine-destinazione. In questo secondo caso si tratterebbe con ogni probabilità di una copertura particolare, che prevede un prezzo personalizzato sulla base di quale sia il tragitto e pertanto si dovrebbe avere sul contratto un qualche riferimento su benefici ed esclusioni in caso di non rispetto.
In ogni caso, è bene ricordare che la copertura RCA per terzi deve essere garantita indipendentemente dal percorso, dal numero di chilometri percorsi e da chi guida l’auto, quindi su questo direi che non vi sono problemi, a meno di dichiarazioni palesemente false, che facciano scattare quelle rivalse che le compagnie applicano solo nei casi gravi.
Questo, perché la RCA è regolamentata per legge, mentre tutte le coperture accessorie quali quella importante contro il furto, seguono regole e contratti privati di ogni compagnia, per cui, ribadisco, la risposta per questo la si può trovare solo sul contratto.
Se hai modo di verificare, facci sapere cosa prevede il tuo!
7 Ottobre 2014 alle 11:34 #3656Marco
OspiteGrazie per la risposta.
La scritta CASA-LAVORO si trova nelle condizioni contrattuali (e questo mi fa paura) sotto la voce: Utilizzo del veicolo
Grazie - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.