- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 3 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 30 Gennaio 2015 alle 15:01 #4472
Simone
OspiteMia madre e mia nonna sono cointestatarie di una macchina. A seguito del recente decesso della seconda, mia madre ha ereditato la vettura ma non ha ancora fatto le volture.
Qualora mia madre stipuli l’assicurazione a suo nome non avendo fatto la voltura, per cui la vettura risulta sempre cointestata con il de cuius. Qualora vi fosse un incidente, l’assicurazione copre i danni o la procedura è irregolare per cui la copertura assicurativa non è presente?
Grazie in anticipo per la risposta.30 Gennaio 2015 alle 15:06 #4482Esperto
Amministratore del forumAnche in caso di vettura cointestata, come in quello di auto mono-intestata, è assolutamente necessario provvedere alla rettifica dell’intestazione e conseguentemente della polizza assicurativa. Ricordo che la legge concede 6 mesi di tempo per la regolarizzazione della proprietà della macchina, tuttavia l’assicurazione potrebbe non essere più valida già dal momento del decesso, per cui è sempre consigliabile non usare la vettura finché la situazione non è stata sistemata. Nel dubbio, si può anche contattare la propria assicurazione e/o fare riferimento al contratto, per capire se la copertura è garantita agli eredi nel periodo della successione.
La quota parte della nonna va in successione a tutti gli eredi. Se sono più di uno oltre a tua madre, l’auto risulterà pluri-intestata e in più avrà anche problemi per il riconoscimento dell’assicurazione attuale, proprio a causa della cointestazione con nuovi soggetti.
La cosa migliore parrebbe fare in modo che la vettura risulti intestata solo a tua madre, in modo che venga riconosciuta la polizza già in essere (la diminuzione di intestatari è sempre concessa, invece). Se è l’unica erede è tutto più semplice, basterà una voltura, ma se ve ne sono di più, occorreranno due volture, oltre che il consenso di tutti gli eredi.1 Novembre 2017 alle 01:13 #13903Consuelo
OspiteSalve, io ho un’auto cointestata com mio padre purtroppo decedutodeceduto, io risulto come primo intestatario e l’assicurazione auto è a mio nome. Devo fare per forza un passaggio o non serve? Grazie
1 Novembre 2017 alle 01:13 #13905Esperto
Amministratore del forumConsuelo: va fatto, vedi sopra.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.