- AutorePost
- 22 Febbraio 2015 alle 23:07#4678
luigi
OspiteSalve, mio padre aveva un veicolo con destinazione d’uso promiscuo e si trovava in 4 classe, ha venduto quell’auto e ora vorrebbe passare la sua polizza alla nuova auto che è destinata per il trasporto persone, ma l’assicuratore dice che non si può fare questo passaggio proprio per via della suddetta destinazione d’uso, e quindi si trova costretto a creare una nuova polizza e quindi ripartire dalla 14 classe.
Io personalmente ho proposto di usufruire della legge bersani tramite la mia classe di merito (4 acquisita da mio padre), ma so che non si può fare con una classe di merito già acquisita.
E’ possibile questo?
Quale sarebbe la soluzione migliore per risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente
22 Febbraio 2015 alle 23:12#4681Esperto
Amministratore del forumI veicoli ad uso promiscuo (persone + merci) non vengono più immatricolati da tempo. Per quanto ne so, questa classificazione può essere equiparata ai normali autoveicoli per trasporto di persone, dunque la polizza a mio giudizio dovrebbe poter essere trasferita dal vecchio al nuovo veicolo nonostante il cambio di tipologia.
A parziale conferma di questo, ti faccio notare che la tua classe, derivata suppongo da tale auto di tuo padre, non sarebbe potuta esserci in quanto anche la legge Bersani è applicabile solo tra veicoli della stessa tipologia.
Io insisterei o proverei a cambiare compagnia, terminando il contratto con la precedente a seguito della vendita del veicolo.
Ti faccio anche notare che la legge Bersani è applicabile anche con un’auto che ne ha beneficiato a sua volta, tuttavia in questo caso sarebbe una soluzione di ripiego non conveniente, in quanto la polizza risultante per tuo padre sarebbe ben più cara di quella che avrebbe trasferendo DIRETTAMENTE la polizza attuale.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.