Determinazione responsabilità in caso di discordanza delle informazioni inserite

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4069
    AvatarSilvia
    Ospite

    Qualche tempo fa uscendo da un’area di parcheggio privata che immette a 90 gradi su una strada a senso unico, mentre ero ferma in attesa di verificare che la strada fosse libera, un’auto proveniente dalla mia sinistra ha iniziato la retromarcia colpendo lievemente il mio paraurti anteriore nella estremità sinistra. Inizialmente il conducente non voleva fare nulla in quanto la mia auto è vecchia e il danno era lieve, poi ha riconosciuto la sua responsabilità e abbiamo firmato il cid. Il punto è che nel cid abbiamo specificato, oltre al fatto che l’altra auto procedeva in retromarcia, che il mio veicolo “usciva da parcheggio/strada privata” ecc. in quanto non essendo io parcheggiata mi sembrava la situazione più rispondente alla situazione. Nel grafico dell’incidente ho specificato che la mia auto era FERMA IN ATTESA DI IMMISSIONE. Ora la controparte ha proceduto alla denuncia del sinistro anticipandomi e nonostante quanto indicato nel grafico la compagnia mi ha detto che la responsabilità viene classificata in base alle circostanze e non in base al grafico. E’ corretto? Oltretutto non mi pare sia stato tenuto in conto il fatto che l’auto veniva dalla mia sinistra e la strada era pure a senso unico. C’è modo di indurre la compagnia a valutare queste circostanze? Inoltre posso capire quale è la richiesta di risarcimento della controparte? Posso intanto far riparare la mia auto?
    In caso stabilisca d’ufficio la corresponsabilità, come si comporterà la compagnia assicurativa? mi pare di capire che non avrò’ Malus (la mia storia assicurativa è completamente libera da incidenti), ma la compagnia a scadenza mi aumenterà il premio?
    grazie, attendo un vostro parere.

    #4076
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Non ho ben capito se tu hai già un responso sulle responsabilità o no. Comunque, non è possibile sapere a priori a chi sarà data la responsabilità, tuttavia dalla descrizione dei fatti penso che ti sarà data ragione. Grafico, circostanze, dichiarazioni e ogni altro fattore che possa concorrere alla determinazione delle responsabilità viene preso in considerazione.

    In caso di un concorso di colpa, se questo sarà al 50%, la tua polizza non subirà il Malus, tuttavia non dovrai commettere sinistri con responsabilità parziale nei seguenti 5 anni, in quanto anche solo un 1% di torto si sommerà al 50% in sospeso facendo scattare il malus.

    #4080
    AvatarSilvia
    Ospite

    Ho parlato con l’assicurazione e incredibilmente mi hanno detto che per loro la responsabilità è al 50%, nonostante il grafico, perché nelle circostanze è indicato che uscivo da un’area di parcheggio e quindi per loro ero in movimento. C’è un modo per far valere le mie ragioni, visto che c’è anche scritto che ero ferma?

    #4082
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Ci vorrebbe un testimone, e sperare che non lo abbia la controparte.


Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.